Sindrome da conflitto sub acromiale

Sindrome da conflitto sub acromiale

 

Ogni volta che solleviamo  l’arto superiore oltre un certo grado si crea un restringimento dello spazio tra acromion ed omero, spazio dove si trovano i tendini della cuffia dei rotatori.

La ripetizione di questo movimento durante attività professionali o nella produzione di un gesto caratteristico di uno sport ( es. movimento di attacco nel volley), si possono innescare fenomeni infiammatori da sovraccarico delle strutture contenute nello spazio sub acromiale…. questo da luogo ad un fenomeno che viene definito “impingment” o “conflitto sub acromiale”.

Il conflitto sub acromiale a lungo andare può provocare la progressiva degenerazione dei tendini fino alla comparsa di calcificazioni e nei casi più severi alla rottura dei tendini stessi.

L’inpingment sub acromiale si manifesta con dolore molto acuto con un insorgenza spesso notturna ed una progressiva limitazione funzionale della spalla interessata. Nei casi più gravi è necessario ricorrere alla chirurgia per risolvere il problema.

Sia in caso di intervento chirurgico che in caso di terapia conservativa nei centri Fisiotop potrai avvalerti delle ultime tecniche riabilitative per migliorare la tua condizione e ritornare alle tue attività, siano queste lavorative o sportive.

 

Put Your Health in My Hands

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*